martedì 2 ottobre 2007

casa, pani-soli, e pensieri senza importanza

Un pensiero giusto prima di chiudere gli occhi, ormai sveglia, occhi stanchi ma senza sonno, le orecchie che continuano a sentire la musica già spenta. Gli occhi si chiudono, ma troppe cose da registrare per lasciarle scivolare via, domani già scomparse e dimenticate. Anche se forse potrebbe essere un bene.. Se già domani non le ricorderò più, non erano importanti...

Una boulangerie, e un pane a forma di sole che cresce a spirale.
Un pane-sole, immagine che sa di vita in esplosione, incontenibile, nutrimento frammisto a luce, distese di campi di grano giallo acceso che separa il verde intenso dell'erba sottostante dall'azzurro non velato del cielo, colori e luci così intensi da far quasi male agli occhi.
La crosta è dura, e le dita devono premere per perforarlo e sprofondare nella mollica bianca, oro esterno di grano e bianco di sole.
Le mani ne portano un pezzo alla bocca, sapore conosciuto, di casa! Un'altra forma, ma è la stessa consistenza sotto i denti, lo stesso impasto che invade la bocca.
E salendo le scale di legno e vernice bordeaux mi ritrovo a casa.
Addosso una maglia, che ancora per poco manterrà il volatile odore di casa, per cederlo subito al mio corpo, ricevendo in cambio pelle e lana, frammenti di altri luoghi.

Non le foto, non le immagini, non gli oggetti, ma odori e sapori ciò che la rendono più vicina, forse tra sensi e pensieri i più inconcreti, irriconducibili a ragione e parole, impossibili da spiegare nell'assenza, impossibili da descrivere se non facendo ricorso ad altri linguaggi, ad altri mondi ed esmisferi che non appartengono loro.

1 commento:

ni ha detto...

Sono fortemente perplesso:

Nelle immagini che susciti con le tue parole rivedo immagini che vedo da tempo... Vedo una sensibilità a vedere il mondo da altri punti d'osservazione che un tempo sapevo bene...
Mi ricordi qualcuno che non credo tu sia, mi ricordi un'immagine che non posso credere tu sia.

Insomma, ho come l'impressione tu sia qualcuno che conosco già e bene, eppure non so minimamente chi tu sia.


La sola cosa certa è che personalmente trovo superlativa la tua scrittura.

Scusa l'intrusione massiva, ma ogni post m'incolla al monitor. Complimenti.